08 Maggio 2024
percorso: Home > Progetti

Referenti DMO Terra dei Cammini ETS

Dimensione: 367,35 KB
Il Programma prevede di individuare con i Sindaci degli 11 Comuni aderenti alla DMO 22 persone, due per Comune. Un primo gruppo seguirà un percorso per condividere un programma d'intervento che consenta di coinvolgere le comunità locali ad acquisire una cultura adeguata a gestire il Turismo territoriale. Un secondo gruppo seguirà un percorso per condividere un programma d'intervento per ottimizzare le modalità con cui intersecare il Turismo che le comunità scelgono di accogliere.
Entrambi i gruppi seguiranno un percorso articolato in cinque workshop intervallati da altrettanti project work.
A monte del programma formativo vi è un'attività finalizzata a trovare, assieme ai sindaci, le due persone per Comune.
Lungo il processo è previsto una comunicazione puntuale dello sviluppo dell'iniziativa sui social e sui siti web disponibili.
19.04.2024 Incontro con il Vice Sindaco di Aquino
Il dott. Antonio Vagnani dell'Associazione Ti Accompagno, incontra il Vice Sindaco di Aquino, prof. Evangelista, per condividere i requisiti con i quali scegliere le due persone che faranno parte della squadra di 22 persone che aiuteranno a sviluppare le iniziative di Comunicazione esterna e di Coinvolgimento interno per la DMO Terra dei Cammini ETS.
22.04.2024 Incontro con i Sindaci di Castrocielo e Pignataro Interamna
Incontro con il sindaco di Castrocielo e, poi, con il sindaco di Pignataro Interamna per condividere il profilo delle due persone per Comune che potranno far parte del gruppo dei 22 referenti delle Comunità comunali che seguiranno il programma di formazione-intervento® per progettare il modo con cui coinvolgere il territorio sul programma previsto dal progetto della DMO. Essi si aggiungono ai due nominativi già indicati dal Comune di Aquino e che sono di alto profilo. "C'è bisogno di acquisire una diffusa cultura turistica" ha detto il sindaco di Castrocielo. Questa iniziativa seguita dall'Associazione Ti Accompagno ha proprio questa finalità e i 22 Referenti aiuteranno a sviluppare il processo di cambiamento culturale necessario.
23.04.2024 Incontro con il Sindaco di Terelle e con il Sindaco di Roccasecca
Proseguono gli incontro con gli Amministratori che si sono resi disponibili. Oggi abbiamo Incontrato il sindaco di Terelle, Fiorella Gazzellone e, successivamente, il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco per condividere il profilo delle due persone per Comune che potranno far parte del gruppo dei 22 referenti delle Comunità comunali che seguiranno il programma di formazione-intervento® per progettare il modo con cui coinvolgere il territorio sul programma previsto dal progetto della DMO.
19-30.04.2024 Colloqui telefonici con gli Amministratori
Oltre ad incontrare direttamente gli Amministratori che erano disponibili, abbiamo, nello stesso periodo, interloquito telefonicamente e tramite whatsapp con gli Amministratori degli altri Comuni, ovvero Colle San Magno, Sant'Elia Fiumerapido, San Vittore del Lazio, Piedimonte San Germano e Vallerotonda. In alcuni casi abbiamo anche sentito qualche persona che aveva partecipato all’incontro pubblico fatto a Pignataro Interamna con il cluster Cammini.
30.04.2024 Sopralluogo Sala Convegni di Castrocielo per il primo workshop
Nella mattinata del 30 aprile, insieme con il Presidente del Consiglio Comunale di Aquino, Nicola Mirante abbiamo effettuato il sopralluogo della Sala convegni dove ci riuniremo, per il primo workshop di venerdì 3 maggio pv alle ore 9:30, con le persone segnalate dai Comuni e dalle Scuole per aiutare la DMO a dialogare con i Turismi/obiettivo e a coinvolgere le Comunità locali nel predisporre una accoglienza adeguata. La sede è stata messa a disposizione dal sindaco di Castrocielo, Gianni Fantaccione. Si trova davanti all'area archeologica di Aquinum.

Realizzazione siti web www.sitoper.it