27 Aprile 2024
percorso: Home > Progetti

Progetto "dal Confino di Ventotene alla Costituzione"

Il Gioco sulla Costituzione Italiana
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio.
Esso risponde all'obiettivo indicato dall'Amministrazione del Comune di Ventotene ( sindaco: notaio Gerardo Santomauro) di valorizzare la Memoria maturata a Ventotene durante il periodo del Confino.
In quel periodo Ventotene, oltre che come Confino, funzionò come "laboratorio politico". Un risultato importante fu la redazione del Manifesto "per un'Europa libera e Unita", firmato da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi. Un altro risultato è dato dalla maturazione di idee utili a difendere la Democrazia che hanno trovato espressione nella Costituzione Italiana. Diverse persone confinate a Ventotene hanno fatto parte dell'Assemblea costituente e hanno determinato il contenuto di alcuni articoli fondamentali che oggi regolano la nostra vita democratica.
Il progetto di Ti Accompagno si è materializzato in un gioco, simile al gioco dell'oca, che in 48 tappe consente ad un insegnante di Scuola primaria di far giocare i suoi studenti facendoli riflettere sugli elementi importanti della nostra Costituzione e sui personaggi che erano a Ventotene e che si suppone vi abbiano contribuito
Dimensione: 207,96 KB
Dimensione: 803,03 KB
Dimensione: 18,83 MB