26 Aprile 2024
percorso: Home > Progetti

Progetto Via Francigena V.E.R.S.O Sud

Per la formalizzazione delle mappe descrittive del percorso, Impresa Insieme S.r.l. ha riunito gli Amministratori e poi i tecnici per condividere l'opportunità di accreditamento della Via da parte del Consiglio d'Europa e il tracciamento più opportuno per evitare pericoli per i camminatori.
Ti Accompagno ha seguito il processo, ha partecipato alle riunioni e con un architetto di fiducia ha raccolto le mappe dei singoli Comuni e le ha unite in una mappa complessiva che possa essere di riferimento per i pellegrini, camminatori e turisti e, prima ancora, per i cittadini del territorio.
La mappa acclusa è quella che traccia il percorso che attraversa il territorio del Cesanese.
Il Progetto
L'Associazione Ti Accompagno ha partecipato ad un progetto denominato "Via Francigena V.E.R.S.O. Sud " che è stato presentato da un'aggregazione di Comuni di cui il V Municipio di Roma Capitale ha fatto da capofila. Molti dei Comuni aderenti appartenevano all'Associazione SER.A.F. ed in particolare l'Area a Nord di Frosinone (Area del Cesanese) e l'Ara a Sud (Area del Cassinate).
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio. L'obiettivo del progetto è stato quello di formalizzare il percorso che fa la Francigena del Sud che corre tra il V Municipio e San Vittore del Lazio sulla traiettoria Prenestina-Casilina.
In particolare l’Associazione Ti Accompagno ha operato su tre piani:
1. la formalizzazione delle mappe descrittive dei percorsi francigeni
2. la predisposizione dei Convegni/workshop realizzati per coinvolgere e far conoscere la Via Francigena a coloro che devono organizzare l’accoglienza
3. l’informativa sul processo di implementazione della Via, sia per i cittadini che per: pellegrini, camminatori, turisti.

La mappa del percorso sul territorio del Cassinate
I Convegni
Impresa Insieme S.r.l. ha coinvolto gli Amministratori nella predisposizione dei Convegni/Workshop finalizzati a rendere le comunità locali consci della esistenza della Via Francigena, del percorso che attraversa il loro territorio, dell’opportunità di organizzare un'adeguata accoglienza.

L'Associazione Ti accompagno ha seguito il processo e ha organizzato la Comunicazione necessaria a coinvolgere tutti gli stakeholder del territorio.
In questo senso ha predisposto le locandine dei Convegni organizzati il 2 di dicembre (la mattina ad Acuto e il pomeriggio a Cassino), ha curato l’invio degli inviti e la gestione della logistica: sala, reception, foglio firme, foto, coinvolgimento Stampa, informativa sui siti web istituzionali, ecc.

Le Locandine dei Convegni

L’informativa sul processo di implementazione della Via sia per i cittadini che per i pellegrini,camminatori, turisti.
Impresa Insieme S.r.l. ha sviluppato un processo che è servito a responsabilizzare gli Amministratori locali, i tecnici dei Comuni coinvolti, gli stakeholder del territorio attraverso la metodologia che usa abitualmente e che è denominata “progettazione partecipata”.
Ti Accompagno ha seguito il processo e, come prevede la metodologia, si è occupata della “comunicazione del processo” . Essa infatti ha descritto sui siti web dell’Associazione lo sviluppo delle diverse fasi del progetto “raccontando la sua evoluzione”.
Risorse professionali impegnate
Nelle attività sono state impegnate le seguenti risorse professionali:

1. Maria Ausilia Mancini
2. Margherita Coreno
3. Valeria Galluzzi

L’attività ha avuto un valore pari a 5.040,00 di cui 2.400,00 € di finanziamento e 2.640,00 € di cofinanziamento.